L’artista

Walter Girolamo Codato ha respirato in famiglia, fin da piccolo, la passione per l’arte: il padre era maestro vetraio a Murano di Venezia e la madre, intuendo il talento artistico, mise a disposizione una intera stanza della casa, che divenne l’atelier del piccolo pittore.

La passione artistica è maturata all’Istituto Statale d’Arte e poi all’Accademia delle Belle Arti di Venezia, sotto la guida di Ernesto Luciano Francalanci.

Dal 1978 al 1992 produce una notevole quantità di opere ad olio e ad acquerello esponendo in varie Gallerie d’Arte nel Veneto e nel Friuli Venezia Giulia.

L’incontro e l’amicizia con Stephan Zavrel, Arcadio Lobato e Massimo Mostacchi, lo porta ad indirizzare la sua arte poetica verso il mondo delle fiabe con l’illustrazione per bambini.

Walter Girolamo Codato crea nel 1995 la casa editrice Arte e Crescita Edizioni, la quale pubblica fiabe illustrate che ispirano i bambini all’amore e alla cura per gli animali, la natura e le persone.

Come editore ha pubblicato oltre 20 titoli di libri illustrati per bambini, 25 titoli di ebook per computer e tablet e più di 100 libri illustrati realizzati dai bambini delle scuole d’Italia.

I libri di Arte e Crescita Edizioni sono stati pubblicati in Italia, in Cina e in Corea del Sud. Gli ebook di Arte e Crescita Edizioni sono pubblicati in italiano per l’Italia e in inglese per gli Stati Uniti e i paesi anglosassoni.

Ha collaborato alla produzione di cartoni animati con la RAI, per i programmi di RAI Fiction: “La Melevisione” e “E’ domenica papà”.

Le sue opere contemporanee sono: affreschi di Arte Sacra, quadri ad olio del genere figurativo e delicati  acquerelli.

Per Walter Girolamo Codato dipingere è il cuore del suo stile di vita quotidiano e l’arte è l’espressione nella sua esistenza.